Home » Archivio Newsletter » Newsletter del 2011 » Newsletter N°25
invia a un amico   stampa la pagina

Newsletter N°25

Cari amici,

 l’If­ma (International Facility Management Association) ha organizzato a Milano l’11ª Facility ma­nagement convention.  “Crediamo – ha detto il pre­sidente, Mario Codazzi – che quello dell’ambiente di lavoro ideale sia un tema importante, soprattut­to in un periodo in cui ancora si cerca una via d’u­scita dalla crisi degli ultimi anni”.  L’intento è quello di cogliere quanto profonda sia la relazione tra la redditività dell’azienda e l’attenzione posta nel creare un luogo di lavoro ideale e su misura per i propri dipendenti. Perché il welfare aziendale spinge i fatturati, i dipendenti felici rendono di più.

Il giornalista Giuseppe Matarazzo, nella cronaca dell’evento, scrive sul quotidiano Avvenire: “Più welfare per i dipen­denti, più produttività per l’azienda. Non è u­no slogan. A supportare l’e­quazione «personale felice e motivato uguale mi­gliori risultati», sono i numeri e le esperienze che ar­rivano da tante aziende nel mondo che hanno a­perto le porte al Facility management: la nuova fron­tiera del welfare aziendale. Le migliori “100 aziende in cui lavorare in America”, secondo l’indagine realizzata da Great place to work  e che adottano politiche che aiutano a conciliare la vita professionale e quella privata (work and life ba­lance)  hanno ritorni più elevati dei loro concor­renti: assumono di più, ottengono risultati 3-5 vol­te migliori, mediamente il 3,5% in più di fatturato con punte anche del 15%. Una ‘rivoluzione’ a cui co­mincia ad affacciarsi anche l’Italia. Il dipendente a cui dare fidu­cia non è un numero, uno stipendio da gestire nel conto economico, un personale di entità a­stratta, senza volto, ma una risorsa reale, un indi­viduo con le sue peculiarità. Questo approccio passa da un rapporto quanto più aperto e schietto fra dipendente e management , dal­lo sviluppo della tecnologia e da ambienti piacevo­li. “Ci si muove su due livelli – spiega Gilberto Dondè, Ad di Great placet to work institute Italia –: la per­sona e l’organizzazione. Il rapporto con il manage­ment basato sulla coerenza dei comportamenti, la capacità di coinvolgimento, l’equità, l’imparzialità” ”. (Avvenire, 11-11-2010).

Great Place to work”:  un gran bel posto dove lavorare. Ricorda molto le piccole e medie imprese, quelle che ancora oggi costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana, nelle quali ci si sente come parte di una grande famiglia. Le aziende riscoprono finalmente il valore dell’individuo: l’elemento umano è importante quanto quello finanziario e tecnico, la centralità della persona è funzionale allo sviluppo del business, alla crescita del fatturato e dei profitti.

L’etica è necessaria allo stesso svolgersi dell’attività d’impresa”, ha sempre sostenuto il Premio Nobel Amartya Sen.

Ma questo richiede nel leader una capacità di relazione, di ascolto empatico, di comunicazione. Richiede coerenza, maturità, rispetto, apertura, fiducia. Tutta la vita è relazione: dialogo, confronto, comunicazione, comprensione sono fattori imprescindibili. Anche in azienda. Il leader deve essere necessariamente un esperto in umanità. Perché “L’uomo è misura di tutte le cose”, anche in azienda.

Difficile? Ma ne vale la pena. Se oltre al guadagno relazionale ottengo anche il profitto aziendale.

Certo, richiede uno sforzo, quella che gli esperti di spiritualità chiamano “ascesi”.  Ci vuole un atto ripetuto e continuo della volontà. La ripetizione di scelte che conducono nella giusta direzione. Che diventano virtù.

Se un tempo il fattore decisivo della produzione era la terra e più tardi il capitale, oggi il fattore decisivo è sempre più l’uomo stesso, la sua capacità di intuire e soddisfare il bisogno dell’altro”.

Quale esperto di management ha scritto questo? Giovanni Paolo II, nella Centesimus Annus.

 

Con l’occasione, la Fondazione Enzo Peserico

vi augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo 

 

Ultimo post dal blog precisalente

20.12.10 - LA DOMANDA SBAGLIATA: il futuro oltre la povertà > leggi tutto

Ricerca nel sito

Iscrizione alla newsletter

Nome:
Cognome:
E-mail: