Home » La Fondazione » Documenti ufficiali » Statuto della Fondazione
invia a un amico   stampa la pagina

Statuto della Fondazione

Presentiamo più sotto un estratto dello statuto, mentre a questo link è possibile scaricare l’atto notarile di costituzione di fondazione con il testo integrale.

Firma dello statutoArt. 1
DENOMINAZIONE

1. È costituita la Fondazione senza fini di lucro denominata “Fondazione Enzo Peserico - Fede e Ragione, Persona e Comunità,  o, in forma abbreviata, “Fondazione Enzo Peserico”, con sede in Milano.

 

Art. 2
PRINCIPI ISPIRATORI

1. La Fondazione Enzo Peserico si ispira alla figura di Enzo Peserico (1959 - 2008) della quale intende onorare la memoria, perpetuare il ricordo e proseguire l’azione con esplicito richiamo al suo costante e totale riferimento al Magistero della Chiesa Cattolica ed in particolare alla Dottrina Sociale della Chiesa.

2. In modo specifico, la Fondazione si ispira alle molte opere promosse e realizzate da Enzo Peserico in ambito culturale, educativo, spirituale e professionale e si propone di garantirne la continuità, proseguendo quelle da lui già avviate e realizzandone di nuove alla luce dei principi, delle finalità e dei valori da lui difesi e professati, con specifico richiamo alla sua fedele ed appassionata militanza nell’Associazione Alleanza Cattolica.

3. Tra queste opere, la Fondazione ricorda come particolarmente significative le seguenti:

  • Pubblicazioni ed interventi sui temi che hanno costituito lo specifico interesse di Enzo Peserico con particolare attenzione a Fede, Cultura, Famiglia e Società
  • Promozione di periodici incontri per famiglie  
  • Promozione di ritiri e corsi di Esercizi spirituali (sia individuali che per famiglie)
  • Riunioni formative e corsi per giovani liceali ed universitari

 

Art. 3
FINALITÀ

1. La Fondazione si propone di diffondere la memoria, l’esempio, la testimonianza di Enzo, nella vita familiare, nella professione e nel mondo del lavoro, nelle attività sociali, apostoliche e formative, nella vita spirituale, in tutti i modi ritenuti utili allo scopo e tra i quali i seguenti: 

a) Creazione di un archivio degli scritti di Enzo anche in vista di una loro eventuale pubblicazione anche parziale.
b) Raccolta delle testimonianze sulla vita di Enzo, presso familiari, amici, colleghi di lavoro, anche nella prospettiva della realizzazione di un opuscolo biografico. 
c) Realizzazione di un sito Internet e/o una newsletter e/o ogni altro strumento di informazione e comunicazione per tenere informati gli interessati sulle attività della Fondazione e per raccogliere le testimonianze; per sviluppare i rapporti di corrispondenza e interscambio di materiale con le persone, istituti, enti e associazioni che hanno apprezzato la testimonianza di Enzo, per raccogliere testi, immagini, documenti su Enzo e le sue attività o comunque su fatti e personaggi a lui cari e riconducibili
d) Promozione e sostegno di iniziative di studio e di formazione nonché di attività editoriali e pubblicistiche sui temi della promozione di una cultura per la Persona, la Famiglia, il Lavoro e la Società ispirati alla Dottrina Sociale Cattolica e al Magistero della Chiesa o su altri temi collegabili e coerenti con questi anche attraverso forme di collaborazione con Università, Istituti di ricerca, Scuole e ogni altro ente che operi in campo culturale e formativo nonché con la istituzione di sovvenzioni, assegni o borse di studio, premi per tesi di laurea,  assegni di ricerca e altre forme di sostegno economico da assegnarsi di volta in volta con modalità individuate dagli organi deliberativi della Fondazione.
e) Promozione di iniziative di sostegno alle famiglie numerose, anche attraverso l’assegnazione di borse di studio.
f) Organizzazione di incontri, convegni, seminari di informazione e formazione.
g) Realizzazione di ogni altra iniziativa ritenuta idonea al migliore perseguimento delle finalità associative.

Ultimo post dal blog precisalente

20.12.10 - LA DOMANDA SBAGLIATA: il futuro oltre la povertà > leggi tutto

Ricerca nel sito

Iscrizione alla newsletter

Nome:
Cognome:
E-mail: