Home » La Fondazione » Chi siamo » Scheda di presentazione

Scheda di presentazione

Enzo PesericoLa “Fondazione Enzo Peserico - Fede e Ragione, Persona e Comunità” si ispira alla figura di Enzo Peserico (1959 - 2008) di cui intende onorare la memoria, perpetuare il ricordo e proseguire l’azione.

In modo specifico, la Fondazione si prefigge lo scopo di diffondere la memoria, l’esempio, le opere e la testimonianza di Enzo, nella vita familiare, nella professione e nel mondo del lavoro, nelle attività sociali, apostoliche e formative, nella vita spirituale e in tutti i modi ritenuti utili.

La Fondazione esprime la profonda convinzione, ripetutamente manifestata con gli scritti e con la vita da Enzo Peserico, che occorra svolgere una approfondita analisi del contesto culturale, sociale, educativo e religioso del nostro tempo e che non si possa trovare una soluzione credibile e realmente efficace ai molti disagi presenti nel tessuto sociale europeo ed italiano se non attraverso l’approfondimento, la comprensione e la riproposizione appassionata e convita dei due binomi che completano la denominazione stessa della Fondazione “Fede e Ragione” e “Persona e Comunità”.

Il primo binomio, “Fede e Ragione” richiama l’importanza di una considerazione integrale della persona umana nei suoi aspetti razionali non meno che nella valorizzazione del senso religioso ad essa connaturato. Fede e Ragione non sono due elementi divergenti ed opposti tra i quali l’uomo ondeggia alla ricerca di una impossibile sintesi, ma costituiscono i due pilastri sui quali poggia la sapienza umana e la sua stessa capacità di leggere il reale e progettare un contesto sociale più equo e rispettoso.

Il secondo binomio, “Persona e Comunità”, sottolinea anch’esso la necessità di uscire dall’equivoco ideologico di una contrapposizione inesistente e pone l’accento sulla fondamentale interazione tra la persona umana (integralmente intesa, come sopra specificato) ed i contesti sociali nei quali questa nasce, si sviluppa, si relaziona con altre persone, altre sensibilità ed altre esigenze, tutte però derivanti dall’unicità della condizione e dalla natura umana.

La Fondazione, costituita con Atto notarile il 23 aprile 2008 (festa di san Giorgio martire) ed attualmente in attesa del riconoscimento giuridico da parte della Regione Lombardia, intende attivarsi immediatamente per la creazione di un archivio dettagliato e suddiviso per materia degli scritti di Enzo Peserico anche in vista di una loro eventuale pubblicazione anche parziale e l’avvio dell’opera di raccolta delle testimonianze sulla vita di Enzo, presso familiari, amici, colleghi di lavoro, anche nella prospettiva della successiva realizzazione di un opuscolo biografico.

La Fondazione si propone di proseguire l’azione di Enzo Peserico nelle tante iniziative da lui intraprese, rivolte principalmente ai giovani ed alle famiglie, per promuovere e realizzare gli insegnamenti del Magistero della Chiesa Cattolica ed in particolare della Dottrina Sociale della Chiesa. A questo fine, si adopererà per sensibilizzare gli ambienti sociali e culturali più vicini alle finalità stesse ed avviare forme di cooperazione in iniziative di divulgazione culturale e di approfondimento, anche sotto forma di corsi di formazione

Sarà, inoltre, realizzato un sito Internet con la finalità di tenere informati gli interessati sulle attività della Fondazione; raccogliere le testimonianze e sviluppare i rapporti di corrispondenza e interscambio di materiale con le persone, istituti, enti e associazioni che hanno apprezzato la testimonianza di Enzo; pubblicare testi, immagini, documenti su Enzo e le sue attività o comunque su fatti e personaggi a lui cari e riconducibili.

La Fondazione, fortemente voluta dalla famiglia di Enzo che ne ha promosso la costituzione, è presieduta da Sabrina Pagani Peserico, mentre il fratello di Enzo, Flavio, ha assunto la carica di Vice Presidente.