Home » Archivio Newsletter » Newsletter del 2009 » Altri approfondimenti sulla nuova enciclica di Benedetto XVI

Altri approfondimenti sulla nuova enciclica di Benedetto XVI

Cari amici della Fondazione Enzo Peserico,

alla ripresa delle attività dopo le vacanze estive, notiamo con piacere che non si sono ancora spenti i riflettori sull’enciclica del Papa, la Caritas in Veritate. Citarla è diventato ormai d’obbligo per chi parla di etica ed economia.

E non siamo stati i soli a sollecitarvi a mettere in valigia l’enciclica: lo ha fatto anche Claudio Pasini, Presidente di MANAGERITALIA (Federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato), nell’editoriale pubblicato sul numero di luglio/agosto del mensile “Dirigente” e intitolato “Per un capitalismo (un po’ più) etico”. Leggete qui le sue interessanti considerazioni sul tema.

Mercoledì 22 luglio 2009 il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, ha presentato l’enciclica di fronte al Senato della Repubblica Italiana. Bertone ha ricordato che “la proposta dell’enciclica non è né di carattere ideologico né solo riservata a chi condivide la fede nella Rivelazione divina, ma si fonda su realtà antropologiche fondamentali, quali sono appunto la verità e la carità rettamente intese.” Ha invitato a “superare l’ormai obsoleta dicotomia tra la sfera dell’economico e la sfera del sociale”; e se è vero che “dire mercato significa dire competizione”, è anche vero che la “dottrina sociale della Chiesa ritiene che possano essere vissuti rapporti autenticamente umani, di amicizia e di socialità, di solidarietà e di reciprocità, anche all’interno dell’attività economica e non soltanto fuori di essa o “dopo” di essa. La sfera economica non è né eticamente neutrale né di sua natura disumana e antisociale. Essa appartiene all’attività dell’uomo e, proprio perché umana, deve essere strutturata e istituzionalizzata eticamente” (n. 36 Caritas in veritate).

E ormai non desta più stupore un discorso di un Segretario di Stato vaticano, che con naturalezza parla di fondi di private equity, stocks options; ed altre espressioni utilizzate normalmente nei CdA delle società. E, a riprova delle sue doti comunicative, rende accattivante il suo discorso citando Gordon Gekko, il protagonista del celebre film del 1987, Wall Street. Leggete qui il testo integrale del suo intervento al Senato.

Un cordiale saluto,
Segreteria Fondazione Enzo Peserico