Home » La Fondazione » Chi siamo » Perché “Fede e Ragione” e “Persona e Comunità”

Perché “Fede e Ragione” e “Persona e Comunità”

La Fondazione esprime la profonda convinzione, ripetutamente manifestata con gli scritti e con la vita da Enzo Peserico, che occorra svolgere una approfondita analisi del contesto culturale, sociale, educativo e religioso del nostro tempo e che non si possa trovare una soluzione credibile e realmente efficace ai molti disagi presenti nel tessuto sociale europeo ed italiano se non attraverso l’approfondimento, la comprensione e la riproposizione appassionata e convita dei due binomi che completano la denominazione stessa della Fondazione “Fede e Ragione” e “Persona e Comunità”.

Fede e Ragione

Il primo binomio, “Fede e Ragione” richiama l’importanza di una considerazione integrale della persona umana nei suoi aspetti razionali non meno che nella valorizzazione del senso religioso ad essa connaturato. Fede e Ragione non sono due elementi divergenti ed opposti tra i quali l’uomo ondeggia alla ricerca di una impossibile sintesi, ma costituiscono i due pilastri sui quali poggia la sapienza umana e la sua stessa capacità di leggere il reale e progettare un contesto sociale più equo e rispettoso.

Persona e ComunitàIl secondo binomio, “Persona e Comunità”, sottolinea anch’esso la necessità di uscire dall’equivoco ideologico di una contrapposizione inesistente e pone l’accento sulla fondamentale interazione tra la persona umana (integralmente intesa, come sopra specificato) ed i contesti sociali nei quali questa nasce, si sviluppa, si relaziona con altre persone, altre sensibilità ed altre esigenze, tutte però derivanti dall’unicità della condizione e dalla natura umana.