Home » Le Attività » Anno 2009 » Etica, impresa & management - Una riflessione alla luce della “Caritas in Veritate”

Claudio Pasini, Presidente di ManageritaliaCari amici della Fondazione Enzo Peserico,

alla ripresa delle attività dopo le vacanze estive, vi avevamo segnalato l’editoriale di Claudio Pasini, Presidente di MANAGERITALIA (Federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato), pubblicato sul numero di luglio/agosto del mensile “Dirigente” e intitolato “Per un capitalismo (un po’ più) etico“. Leggete qui.

Poiché ci è sembrato molto interessante che queste tematiche uscissero, autorevolmente, dai ristretti ambiti degli studiosi di dottrina sociale per essere proposti, partendo da considerazioni di buon senso e di diritto naturale, al mondo del lavoro (a partire da imprenditori e manager), abbiamo ritenuto opportuno prendere contatto con il Presidente Pasini e invitarlo a svolgere alcune riflessioni su questi temi di rilevanza centrale.

Se, come dice Pasini, “A noi manager, a noi dirigenti d’azienda, quest’enciclica propone numerose riflessioni, molte domande e altrettante sfide per le molteplici responsabilità che abbiamo, specie in questo tempo di crisi“, ci auguriamo che possiate apprezzare una conversazione sulla dottrina sociale e le sue possibili applicazioni al mondo del lavoro e dell’impresa.

La serata sarà introdotta da Sabrina Pagani Peserico, Consulente del lavoro, mentre Claudio Pasini sarà intervistato da Roberto Respinti, Avvocato e Consulente del lavoro.

Come realizzare una “nuova sintesi umanistica”, come chiede il Papa, e uno sviluppo umano integrale, e nello stesso tempo garantire lo sviluppo economico e il profitto? E’ possibile, in breve, conciliare etica e mondo dell’impresa?

Vi aspettiamo pertanto a Milano Martedì 17 novembre 2009 alle ore 19.00, per parlare di:

ETICA, IMPRESA & MANAGEMENT
Una riflessione alla luce della “Caritas in veritate”

(L’invito in formato PDF è scaricabile cliccando qui)

presso il VICTORY MILANO Lounge Bar
Via Borgogna, 5 (MM San Babila)

La conclusione della serata è prevista verso le ore 21.00

A parziale copertura dei costi organizzativi della iniziativa è richiesta un’offerta pari ad almeno 20 euro a persona. Grazie.

La capienza del locale è limitata: è pertanto indispensabile dare conferma tempestiva della propria presenza per essere certi di poter partecipare all’evento.

R.S.V.P.
segreteria@fondazioneenzopeserico.org